Il ciclo di incontri PCTO su "Donne, vulnerabilità e resilienza" (resp. Tessa Canella, Sapienza Università di Roma) è frutto della collaborazione tra il Progetto di Terza Missione “Pace e conflitto nel terzo millennio. Viaggio ai confini dell'Europa” (coord. A. Saggioro, Sapienza Università di Roma) e il Progetto di Eccellenza "Vulnerabilità come risorsa: patrimonio culturale, memoria storica, costruzione del futuro" (Resp. Manuela Gianandrea, Sapienza Università di Roma).
Il progetto mira ad approfondire e a restituire una prospettiva meno nota nella narrazione storica vulgata, quella femminile, sulla quale le fonti sono spesso carenti, mediate e generalmente trascurate.
Il primo incontro si è svolto martedì 4 novembre, dalle ore 14 alle 16 in Aula Chabod (III piano Facoltà di Lettere e Filosofia), Ivan Angileri (Phd Sapienza), che ha tenuto un seminario su "Genere, sesso e metodo storico. La ‘voce femminile’ nella mistica ebraica".
Il secondo appuntamento è previsto per martedì 25 novembre, ore 14-16 in Aula Chabod (III piano Facoltà di Lettere e Filosofia), Paola Buzi (Sapienza Università di Roma) terrà un seminario su "Donne di potere nell'Egitto faraonico".
In allegato la locandine degli eventi.
Data notizia:
