Tirocini

tirocini

La scuola intende garantire agli studenti una professionalizzazione di alto livello nell’ambito della storia dell’arte, attraverso l’attivazione di Corsi, compresi nell’ordinamento didattico, svolti da docenti, con lo specifico obiettivo di acquisire competenze attraverso attività teoriche e soprattutto pratiche.  I Corsi finalizzati al Tirocinio (Altre Attività) sono quattro e permettono di totalizzare 500 ore:

  • Catalogazione dei Beni Storico Artistici (I anno)
  • Metodologie curatoriali per gli archivi d’arte contemporanea (II anno)
  • Scritture per la Storia dell’arte (II anno)
  • Tecnologie per la valorizzazione e la comunicazione del patrimonio culturale (I anno)

Questi Corsi, oltre a offrire le competenze metodologiche finalizzate a: 

  • Compilare una “scheda di catalogo”,
  • Conoscere l’organizzazione e poter lavorare in un archivio d’arte,
  • “Scrivere” una didascalia o i pannelli per una mostra, un allestimento museale, un museo,
  • Acquisire strumenti finalizzati alla “comunicazione” de patrimonio culturale

hanno una natura pratica attraverso l’assegnazione di lavori o attività che lo studente svolge, anche attraverso seminari di ricerca e studio,  in strutture esterne all’Università (Musei, Fondazioni, Gallerie, Associazioni culturali, Ministeri, Archivi, ect.), con le quali la Scuola ha stipulato convenzioni o altre forme di collaborazione. 

Una ulteriore parte delle Attività di Tirocinio, per un totale di altre 200 ore, in accordo con i docenti della Scuola, sono svolte presso Musei e altre Istituzioni sempre attraverso l’attivazione di convenzioni.  

I Tirocini, nella lunga storia della Scuola di Specializzazione, sono nati in accordo con alcune delle Istituzioni più importanti  che operano nel settore della valorizzazione e della tutela del Patrimonio culturale, sia in Italia che all’estero. Tra queste Istituzioni:

Roma, Gallerie Nazionali Barberini e Corsini
Roma, Istituto Centrale per la Grafica
Roma, MACRO
Roma, MAXXI
Roma, Musei Capitolini
Roma, Museo di Roma
Roma, Palazzo del Quirinale
Roma, Scuderie del Quirinale
Città del Vaticano, Musei Vaticani
Firenze, Galleria degli Uffizi
Londra, National Gallery
Londra, Tate Modern
Parigi, Musée du Louvre
Venezia, Gallerie dell’Accademia

In accordo con la Fondazione Roma Sapienza, è possibile (a seconda dei fondi disponibili ogni anno) che siano assegnate Borse di Tirocinio per gli studenti della Scuola di Specializzazione. Per tale assegnazione, viene costituita una Commissione a seguito di un bando pubblicato nei primi mesi dell'avvio di ogni nuovo anno accademico. Il regolamento, reso noto insieme al bando, stabilisce i criteri di assegnazione sulla base del curriculum, degli esami sostenuti e del relativo voto.

tirocini

Back to top