È aperta la call per partecipare al programma BIP (Blended Intensive Programme) sul tema “Cultures of Sacrifice and Its Critics Between Past and Present”, organizzato nell’ambito dei programmi di mobilità Erasmus+ e dell’Alleanza CIVIS, rivolto a studenti e studentesse di Laurea Triennale, Magistrale e Dottorato.
Il corso è organizzato in sinergia da Sapienza (Prof. Marianna Ferrara), Università di Bucarest (Prof. Adrian Stoicescu), Università di Aix Marseille (Proff. Pierluigi Lanfranchi & Francesca Scrofani), Università di Losanna (Proff. Nadia Cattoni & Philippe Bornet)
Il corso, interamente in lingua inglese, si terrà in modalità blended, con degli incontri settimanali online (tra febbraio e maggio) e cinque giorni in presenza a Bucarest (2-6 giugno 2026). È rivolto a studenti e studentesse di Storia, Antropologia, Storia delle Religioni, Archeologia e Storia dell’Arte interessati alle rappresentazioni del "sacrificio" nel passato e alle pratiche rituali cruente che nella contemporaneità sono state oggetto di dibattito pubblico.
Il taglio è fortemente interdisciplinare e l’edizione dello scorso anno ha ricevuto feedback molto positivi da parte dei partecipanti.
Per l’application e ulteriori dettagli:
civis.eu/en/learn/civis-courses
Data notizia:
